Fondoposte adotterà una Politica di impegno entro il prossimo anno
Per il Fondo, che già ha una Politica di Sostenibilità, non deve essere un mero adempimento ma una scelta di consepevolezza
08/03/2021
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Il Consiglio di Amministrazione di Fondoposte (Fondo Nazionale di Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane SpA e delle Società controllate che ne applicano il contratto nazionale), nei giorni scorsi, con l'obiettivo di adeguarsi alla Direttiva Shareolder Rights II e al Regolamento Covip in materia di trasparenza della politica di impegno e degli elementi della strategia di investimento azionario dei Fondi pensione ha deliberato di non adottare una politica di impegno per il 2021.
"Fondoposte ritiene che inglobare criteri di sostenibilità e responsabilità nelle scelte di investimento e in tema previdenziale costituisce un elemento rilevante per gli investimenti nel lungo periodo", si legge nel documento approvato dal Fondo. "L’esigenza di adottare un approccio strategico che tenga conto, nella propria attività di investimento, anche dei fattori ESG è funzionale ad una corretta valutazione e gestione dei rischi oltre che necessario per adempiere al meglio al rapporto fiduciario con i propri aderenti. Fondoposte, inoltre, reputa il dialogo con le società investite un elemento chiave per l’implementazione di una politica di investimento responsabile ed orientata alla sostenibilità sociale ed ambientale".
Alla luce di questo e delle caratteristiche del Fondo stesso, Fondoposte ricorda di essersi dotato nel 2020 di una Politica di Sostenibilità e di non ritenere l'adozione di una politica di impegno e di voto "un mero adempimento normativo ma una scelta di consepevolezza dei propri organi istituzionali. A tale scopo, infatti, è stato avviato un processo di studio e di approfondimento finalizzato all’adozione ed alla comunicazione di una politica di impegno entro il prossimo anno", evidenzia Fondoposte, che poi precisa le numerose attività già avviate a tale scopo, sia con Associazioni di settore che con i gestori delegati e il depositario.
Il Fondo ricorda inoltre di aver già disciplinato nella propria Politica di Sostenibilità i processi per l'attività di engagement e di aver affettuato nel 2020 il monitoraggio ESG degli investimenti in portafoglio elaborando la Watch list degli emittenti. "Fondoposte - si legge ancora nel documento - predilige attività di engagement associativo, ritenendo questa la forma più efficace per ottenere in tempi brevi risultati positivi nei confronti degli emittenti".
Fondoposte, guidato da Giuseppe Sigillò Massara dallo scorso novembre, ha terminato il 2020 con risultati positivi.

Il documento è disponibile cliccando qui.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->