Fondi pensione negoziali: i rendimenti del mese di gennaio
Il DEPOBank/MondoInstitutional FPN Generale segna un risultato in calo del -0,23% nel primo mese del 2021
05/03/2021
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

I Fondi pensione negoziali hanno archiviato il mese di gennaio con una performance pari a -0,23%, secondo l'Indice DEPOBank/MondoInstitutional FPN Generale. Risultati influenzati dall’incertezza che ha dominato i mercati finanziari nel primo mese dell’anno. La performance a 5 e 10 anni si attesta, invece, rispettivamente, a +15,45% e +43,80%. Un risultato quest'ultimo nettamente superiore al tasso di rivalutazione del Tfr lasciato in azienda, in crescita, nel medesimo periodo, del +22,06% (al lordo della tassazione). Questo è quanto è emerso dalla consueta analisi condotta da MondoInstitutional sui dati relativi a 101 comparti di 33 Fondi pensione negoziali.
Guardando alle diverse tipologie di comparto, tutte registrano un risultato con il segno meno nel primo mese dell’anno. Le migliori performance sono riferibili all’Indice DEPObank/MondoInstitutional FPN Monetario (-0,04%). I tre comparti ad esso appartenenti sono: il Garantito di Fondaereo (+0,06%), il Monetario Plus di Cometa (-0,03%) e il Garantito di Foncer (-0,07%). Segue l'Indice DEPOBank/MondoInstitutional FPN Obbligazionario diversificato con -0,16%. Il podio della categoria è composto dal Garantito di Previmoda (-0,03%), dal Garantito di Agrifondo (-0,04%) e dal Garantito di Alifond (-0,05%). L'Indice DEPOBank/MondoInstitutional FPN Bilanciato Obbligazionario registra, nel mese considerato, un risultato di -0,24%. In testa si trova il comparto Bilanciato del Fondo Perseo Sirio (+0,30%), seguito dal Bilanciato di PreviAmbiente (+0,03%) e dal Bilanciato di Foncer (-0,07%). A seguire troviamo l’Indice DEPObank/MondoInstitutional FPN Bilanciato Azionario in calo del -0,27%. Tra i migliori comparti, il Dinamico di Foncer (+0,04%), seguito dal Dinamico di Fon.Te (0%) e dal Dinamico di Eurofer (-0,15%). È poi pari a -0,33% il rendimento realizzato dall'Indice DEPOBank/MondoInstitutional FPN Bilanciato. Si distinguono il Dinamico di Fondenergia (+0,03%), la Linea Dinamica di Prevaer (-0,06%) e il Dinamico di Previdenza Cooperativa (-0,07%).
Anche l’Indice DEPObank/MondoInstitutional FPN Azionario ha archiviato gennaio con una performance di -0,33%. Tra i tre comparti ad esso appartenenti, il migliore è stato l’Espansione del Fondo Sanità (+0,18%), seguito dall’Azionario di Mediafond (-0,24%) e dal Prevalentemente Azionario / Crescita di Fondaereo (-0,98%).

Per visualizzare le performance di gennaio, cliccate qui.

Disclaimer: Si precisa che gli indici Depobank - MondoInstitutional non rientrano nel perimetro della normativa in materia di indici di riferimento (Regolamento UE 2016/1011).

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->