Aumenta l'attenzione alla sostenibilità del Fondo Intesa Sanpaolo
Per il Fondo, gli investimenti sostenibili realizzeranno i migliori risultati in termini sia di redditività che di rischiosità
19/03/2021
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Il Consiglio di amministrazione del Fondo Pensione a Contribuzione Definita del Gruppo Intesa Sanpaolo, oltre ai documenti in materia di trasparenza della politica di impegno e della strategia di investimento azionario (SHRD 2), nella seduta dello scorso 26 febbraio ha deliberato in merito al documento informativo sulla sostenibilità, ai sensi del Regolamento UE 2019/2088, in vigore dal 10 marzo 2021, che "stabilisce norme armonizzate sulla trasparenza per i partecipanti ai mercati finanziari e i consulenti finanziari per quanto riguarda l’integrazione dei rischi di sostenibilità e la considerazione degli effetti negativi per la sostenibilità nei loro processi e nella comunicazione delle informazioni connesse alla sostenibilità relative ai prodotti finanziari".
Da tempo il Fondo ha elaborato propri principi di condotta da adottare in materia di sostenibilità e responsabilità riassunte nelle "Linee Guida Investimenti Socialmente Responsabili" che definiscono l’attività dell’Ente in tema di investimenti sostenibili e responsabili. Si tratta di raccomandazioni di comportamento, ispirate alle più diffuse prassi internazionali, relative agli approcci scelti, agli strumenti adottati e al ruolo delle parti coinvolte. Per l’implementazione e il controllo periodico delle attività connesse agli investimenti sostenibili e responsabili, il Fondo si avvale della collaborazione di un advisor di sostenibilità (advisor ESG), selezionato dal Consiglio di Amministrazione, ed effettua, in media semestralmente, un’analisi volta a valutare il livello di rating ESG del portafoglio finanziario e a individuare settori o emittenti controversi ed eventuali emittenti con gravi violazioni in aree di rischio definite da UN Global Compact. Dalle analisi sinora effettuated’intesa con l’advisor risulta che l’esposizione ai titoli con più basso rating ESG utilizzando le metriche della società Confluence è pari a circa il 5,5% (dati al 31 dicembre 2020).
Come si legge nell'informativa, lo scorso anno il Fondo pensione ha concluso la verifica triennale della propria Asset Allocation Strategica (AAS) e indetto le gare per i gestori. "Nell’ambito della selezione dei gestori il Fondo ha attentamente valutato, alla luce delle Linee Guida degli investimenti sostenibili, le proposte dei candidati in termini di politiche  ESG, nella convinzione che, nel  medio periodo, solo investimenti sostenibili sono destinati a realizzare i migliori risultati per gli aderenti sia in termini di redditività che di rischiosità", sottolinea il documento. "Per soddisfare i bisogni previdenziali dei propri 75.000 iscritti, il Fondo sarà impegnato, nel 2021, nell’implementazione della nuova AAS che sarà declinata  nei singoli comparti di investimento di cui il Fondo è dotato. Il 2021 sarà pertanto un anno di transizione che vedrà la stipula di nuove convenzioni con i gestori di attivi, convenzioni che, ad ogni buon conto, conterranno al loro interno disposizioni atte a consentire possibili futuri sviluppi anche in tema di integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti".
L'informativa evidenzia poi che al momento il Fondo non entra nel merito delle modalità (e pertanto non  integra i rischi di sostenibilità nei processi decisionali di investimento dei  gestori) in cui  il gestore assume le decisioni d’investimento, e di conseguenza attualmente non prende direttamente in considerazione gli eventuali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità, se non nell’ambito dei controlli ed analisi ex post effettuati d’intesa con l’advisor ESG.

Per visualizzare i documenti sulla Politica di impegno e sostenibilità del Fondo, cliccate qui.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->