Fopen cerca un gestore per l'Obbligazionario Garantito
I soggetti interessati devono inviare la propria candidatura tramite Pec entro le ore 24 del 6 settembre
22/07/2022
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Il Fondo Pensione Fopen (Fondo Pensione Dipendenti del Gruppo Enel) ricerca, attraverso una pubblica sollecitazione, un soggetto a cui affidare la gestione delle risorse finanziaria del comparto Obbligazionario Garantito del Fondo.
Nei dettagli, il Fondo intende affidare ad una società, tramite convenzione assicurativa di Ramo VI del Codice delle assicurazioni private o convenzione di gestione finanziaria con garanzia di risultato, la gestione del patrimonio del comparto Obbligazionario Garantito.
Il comparto è attualmente gestito mediante una convenzione di gestione finanziaria con garanzia di risultato, in scadenza il 31 gennaio 2023, la quale prevede per tutte le posizioni individuali nel comparto la garanzia di restituzione almeno del capitale versato nel comparto, al netto delle spese di iscrizione, di oneri direttamente imputabili agli aderenti, di eventuali anticipazioni, trasferimenti di comparto e trasferimenti della posizione previdenziale ad altra forma pensionistica, nelle seguenti ipotesi:
- alla scadenza della convenzione;
- nel corso della durata della convenzione, qualora si realizzi in capo agli aderenti al comparto;
- esercizio del diritto alla prestazione pensionistica (di cui all’art. 11 comma 2 del D.Lgs. 252/05);
- riscatto per decesso (di cui all’art. 14 comma 3 del D.Lgs. 252/05);
- riscatto per invalidità permanente con riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo (di cui all’art. 14 comma 2 lettera c) del D.Lgs. 252/05);
- riscatto per inoccupazione per un periodo di tempo superiore a 48 mesi (di cui all’art. 14 comma 2 lettera c) del D.Lgs. 252/05);
- anticipazioni per spese sanitarie (di cui all’art. 11 comma 7 lettera a) del D.Lgs. 252/05).
Al 31 dicembre 2021, il comparto Obbligazionario Garantito di Fopen conta 5.286 iscritti e un valore del patrimonio corrente pari a 216,7 milioni di euro.
Il Fondo è attualmente articolato in 3 comparti di investimento: Obbligazionario Garantito, Bilanciato Obbligazionario e Bilanciato Azionario, per un totale di circa 2.730 milioni di euro di attivo netto destinato alle prestazioni (Andp) al 31 dicembre 2021. Si segnala che la politica di investimento del Fondo Pensione prevede l'integrazione dei criteri ESG.
Il bando completo ed i questionari della ricerca in corso possono essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica: selezionegestori@fondofopen.it, mentre i questionari compilati e le offerte dovranno pervenire al Fondo tramite l’indirizzo di posta certificata fondopensionefopen@pec-mail.eu nelle modalità indicate nel bando di gara entro e non oltre le ore 24 del 6 settembre 2022.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->