Aviva Investors Real Assets Study 2023
Lo studio rivela che più di nove investitori istituzionali su dieci (93%) considerano attivamente i criteri ESG e la sostenibilità nelle loro strategie di investimento in real asset, con il 17% di essi che lo considera un fattore essenziale
26/01/2023
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Più di nove investitori istituzionali su dieci (93%) considerano attivamente i criteri ESG e la sostenibilità nelle loro strategie di investimento in real asset, con il 17% di essi che lo considera un fattore essenziale. È tra le principali evidenze del Real Assets Study 2023 a cura di Aviva Investors, la ricerca annuale che ha coinvolto oltre 500 investitori istituzionali di tutto il mondo, fra i quali Fondi pensione, Assicurazioni, istituzioni finanziarie globali e istituzioni ufficiali, che complessivamente rappresentano oltre 3.500 miliardi di dollari di asset.
Lo studio ha inoltre rivelato che due terzi degli investitori istituzionali, ossia il 64%, prevedono di aumentare le proprie allocazioni in real asset nel prossimo biennio, con il 46% che prevede un incremento fino al 10%. Secondo il 57% degli intervistati, la diversificazione rimane la motivazione principale degli investimenti in real asset, ma è la capacità di queste strategie di fornire un reddito indicizzato all'inflazione ad orientare sempre più gli investitori. La ricerca di Aviva Investors rivela inoltre che il 53% degli intervistati ha scelto di investire in real asset per la loro capacità di fornire un reddito legato all'inflazione, contro il 33% di tre anni fa. A fronte della metà degli investitori istituzionali che hanno assunto un impegno verso il net zero, lo studio ha riscontrato che il 28% degli intervistati si rivolge agli real asset al fine di coglierne gli impatti ESG positivi, rispetto al solo 17% di tre anni fa.
Daniel McHugh, Chief Investment Officer, Real Assets, di Aviva Investors, ha dichiarato: "L'inflazione ha avuto un forte impatto sull'economia e sugli investimenti nel 2022, rendendo sempre più oneroso proteggersi da essa attraverso le asset class tradizionali, mentre l'aumento dei tassi d'interesse ha eroso i rendimenti. La capacità dei real asset di fornire un reddito indicizzato all'inflazione ha mostrato agli investitori l'attrattiva di queste strategie, al di là della semplice diversificazione. Esse stanno assumendo un ruolo significativo nei portafogli complessivi, offrendo agli investitori un ampio ventaglio di opzioni con diversi gradi di rischio e di protezione dall'inflazione".

Per leggere il Real Asset Study 2023 di Aviva Investors, cliccate qui.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->