I dati di gennaio dei prodotti assicurativi e previdenziali di Assoreti
I prodotti assicurativi e previdenziali nel primo mese del 2023 hanno registrato un flusso netto negativo per 238,2 milioni
08/03/2023
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

A gennaio, secondo i dati rilevati da Assoreti, la raccolta netta delle reti di consulenza è stata pari a circa 3,3 miliardi di euro. In particolare, Assoreti sottolinea che il 98,5% delle risorse nette investite si concentra su strumenti finanziari amministrati (77,9%) e su prodotti del risparmio gestito (20,6%), che il saldo delle movimentazioni in titoli è positivo per 2,6 miliardi di euro e che l’attività sul mercato secondario coinvolge in maniera predominante i titoli di Stato. 
"Le risorse nette investite sui prodotti del risparmio gestito valgono 686 milioni di euro; la contrazione dei volumi rispetto allo stesso mese dell’anno precedente è riconducibile alla componente assicurativa ed alle gestioni individuali mentre aumentano gli investimenti netti in fondi comuni. Le risorse nette mantenute su conti correnti e depositi ammontano a 49 milioni di euro e rappresentano l’1,5% della raccolta totale", scrive l'Associazione.
Entrando nel dettaglio, secondo i dati di Assoreti, le risorse nette destinate al comparto assicurativo/previdenziale a gennaio sono negative per 238,2 milioni di euro (erano 1031,7 milioni a dicembre). In particolare, i prodotti assicurativi hanno registrato a gennaio una raccolta netta negativa per 349,3 milioni di euro (a fronte degli 810 milioni di euro di dicembre), mentre i prodotti previdenziali hanno ottenuto nuove sottoscrizioni per 111,1 milioni di euro (221,8 milioni nel mese precedente). Il dato sui prodotti previdenziali è suddiviso in 61,4 milioni di euro confluiti nei Fondi pensione e 49,7 milioni di euro nei Piani previdenziali individuali. 
"Il 2023 inizia con un risultato particolarmente solido sulla scia di quanto già realizzato nel corso dell’anno precedente. Le dinamiche osservate sui mercati finanziari creano le condizioni per poter rispondere efficacemente alle diverse esigenze dei risparmiatori a conferma dell’ampia e diversificata platea di clienti serviti”, ha commentato Marco Tofanelli, Segretario Generale di Assoreti.

© 2023 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->