Fondaereo: novità per comparti e profili di investimento
Entro fine anno, il Protezione confluirà nell'Equilibrio e saranno attivati tre nuovi profili con un mix di Equilibrio e Crescita
21/08/2023
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

L’Assemblea dei Delegati di Fondaereo (Fondo Pensione Complementare Naviganti del Trasporto Aereo, Piloti e Assistenti di Volo), su proposta del Consiglio di Amministrazione, ha deliberato importanti novità per i comparti del Fondo. Infatti, entro la fine dell’anno 2023, l’offerta d’investimento di Fondaereo sarà più “snella”: il numero dei comparti sarà ridotto con la fusione del comparto Protezione nel comparto Equilibrio e, allo stesso tempo, più ampia in quanto si aggiungeranno tre nuovi profili d’investimento, caratterizzati da differenti combinazioni in percentuale dei comparti Equilibrio e Crescita.
A regime, quindi, gli aderenti al Fondo avranno la possibilità di scegliere tra sei possibili opzioni d’investimento rispetto alle quattro oggi disponibili.  
Nello specifico, dunque, Il Consiglio di amministrazione di Fondaereo ha deliberato:
- la fusione tra i comparti Protezione ed Equilibrio, che si concluderà la chiusura del comparto Protezione e il trasferimento degli iscritti al comparto Equilibrio;
- l’avvio di tre profili d’investimento così definiti: 1) Profilo 75% Comparto Protezione (in seguito Equilibrio) e 25% Comparto Crescita; 2) Profilo 50% Comparto Protezione (in seguito Equilibrio) e 50% Comparto Crescita; 3) Profilo 25% Comparto Protezione (in seguito Equilibrio) e 75% Comparto Crescita.
Inoltre, al fine di efficientare la gestione e offrire maggiori opportunità d’investimento, anche alla luce dell’introduzione dei profili d’investimento così come descritto, il Fondo ha ridefinito la ripartizione “neutrale” della componente obbligazionaria e azionaria del comparto Equilibrio: in particolare, la componente obbligazionaria aumenta al 70% rispetto al 65% oggi previsto, mentre la componente azionaria diminuisce al 30% rispetto al 35% attuale.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->