Fondoposte: il 2023 si è chiuso con risultati brillanti
Il Fondo ha inoltre proseguito nell'attuazione di una politica finalizzata all'ottimizzazione degli investimenti
07/02/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Sono positivi i rendimenti realizzati nel 2023 dai due comparti di Fondoposte (Fondo Nazionale di Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane Spa). Lo comunica lo stesso Fondo pensione, precisando che il comparto Bilanciato ha realizzato un rendimento, al netto dei costi e della fiscalità, pari al +6,30%, mentre il comparto Garantito, che si caratterizza per una gestione più prudente, ha ottenuto un rendimento pari al +5,77%.
"I risultati ottenuti nel corso di tutto il 2023, nel segnare un importante recupero rispetto ai cali registrati nel 2022, evidenziano il proseguimento della fase favorevole sui mercati a riflesso del positivo andamento dei prezzi obbligazionari e azionari e testimoniamo resilienza e adattabilità di fronte ad un contesto economico e finanziario che resta complesso anche per i prossimi mesi", scrive Fondoposte in un comunicato. 
Il Fondo pensione sottolinea inoltre di aver proseguito nell'attuazione di una politica di investimento finalizzata all'ottimizzazione degli investimenti, con un bilanciamento accurato tra prudenza e ricerca di nuove opportunità di rendimento: "Questo approccio, caratterizzato da ampia diversificazione per tipologia di strumenti finanziari, aree geografiche e settori, e le comprovate capacità dei soggetti incaricati alla gestione hanno giocato un ruolo fondamentale nel mitigare i rischi e massimizzare i rendimenti in un contesto particolarmente mutevole e caratterizzato, anche nel 2023, da numerosi fattori di rischio: da quelli per la tenuta dell’economia reale, a quelli legati al difficile contesto geopolitico".
I risultati ottenuti da Fondoposte sono positivi anche in un orizzonte di lungo periodo; infatti, il rendimento medio annuo conseguito negli ultimi 10 anni dal comparto Bilanciato è pari al +3,27% battendo la rivalutazione del Tfr che per lo stesso periodo è pari al 2.41%. Positiva anche la rivalutazione media dell’ultimo decennio del comparto Garantito pari al +0,96%.
Alla luce di tali considerazioni Fondoposte ha infine ricordato ancora una volta agli aderenti di valutare la propria posizione previdenziale non lasciandosi influenzare, nelle decisioni individuali, dagli accadimenti di breve periodo: "È opportuno, infatti, che gli aderenti ricorrano alle prestazioni erogate dal Fondo a fronte di bisogni effettivi e sempre nell’ottica previdenziale di lungo periodo". 

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->