L'utile operativo del Gruppo Zurich ha raggiunto livelli record
A fine 2023 era pari a 7,4 miliardi di dollari, in un anno in cui tutti i rami di business hanno registrato una forte crescita
26/02/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Zurich ha pubblicato i risultati finanziari annuali relativi al 2023, che fotografano un utile operativo del Gruppo (Bop) in crescita del 21%, al record di 7,4 miliardi di dollari e un rendimento del capitale proprio (Bopat Roe) al 23,1%, il più alto di sempre. 
Inoltre, l'utile per azione in crescita del 12% in dollari e del 20% su base rettificata, mentre l'utile netto attribuibile agli azionisti è salito del 10% a 4,4 miliardi di dollari. "Zurich registra una forte crescita in tutti i rami di business e prevede che il trend positivo prosegua", scrive la Compagna assicurativa in un comunicato, che poi aggiunge: "L’utile operativo (Bop) del ramo Danni cresce del 7% a 3,9 miliardi di dollari, con un aumento del 10% su base omogenea; il combined ratio è pari al 94,5%. L’utile operativo (Bop) del ramo Vita si attesta al record di 2,1 miliardi di dollari. L’utile operativo (Bop) di Farmers cresce del 10% a 2,3 miliardi di dollari; le azioni di gestione portano il combined ratio di Farmers Exchanges nel quarto trimestre all'89,8%".
Zurich evidenzia inoltre la propria posizione patrimoniale molto solida, con uno Swiss Solvency Test (SST) ratio al 233% e propone di aumento del dividendo dell'8% a 26 franchi per azione, integrato da un riacquisto di azioni proprie fino a 1,1 miliardi di franchi. Inoltre, John Rafter è candidato per l'elezione al Consiglio di amministrazione.
Mario Greco, Group Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Nel 2023 abbiamo realizzato rendimenti record, ben al di sopra di tutti gli obiettivi per il periodo 2023/2025, grazie a una crescita particolarmente forte nei rami Danni e Vita e ad azioni di gestione molto efficaci in Farmers Exchanges. Mi aspetto che questo slancio positivo continui e che si raggiunga una crescita degli EPS superiore al 10% nel corso del ciclo”.

© 2025 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->