Concreto ha aderito al FOF Infrastrutture di CDP Real Asset Sgr
La raccolta del fondo proseguirà con l'obiettivo di massimizzare il crowding in di risorse di investitori istituzionali
27/02/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Fondo Concreto (Fondo pensione complementare per i lavoratori del settore materiali da costruzione) è entrato a far parte degli investitori del FOF Infrastrutture gestito da CDP Real Asset Sgr. Il FOF Infrastrutture di CDP Real Asset Sgr, presentato a luglio 2023 e classificato Articolo 8 SFDR, punta a favorire progetti infrastrutturali con finalità ambientali e sociali, investendo in ambiti quali la transizione energetica e digitale, l’economia circolare e le energie rinnovabili. "L’attività di fundraising proseguirà nel corso dei prossimi mesi, con l’obiettivo di massimizzare il cosiddetto crowding in di risorse di investitori istituzionali, nell’ambito di una dotazione target del FOF Infrastrutture pari a 500 milioni di euro", scrive CDP Real Asset Sgr in una nota.
Parallelamente, la società ha annunciato anche un nuovo investimento del FOF Infrastrutture, pari a 30 milioni di euro, in Equita Green Impact Fund (EGIF), fondo gestito da Equita Capital Sgr che mira a sostenere la transizione energetica in Italia attraverso progetti infrastrutturali di piccola/media taglia, soprattutto greenfield. È la seconda operazione del fondo, dopo l’ingresso nel Sustainable Securities Fund, gestito da Alternative Capital Partners Sgr, fondo di Impact Investing dedicato dello sviluppo di infrastrutture sostenibili in Italia.
CDP Real Asset Sgr rende anche noto che, parallelamente alla fase di investimento, prosegue quella di raccolta finanziaria del fondo di fondi, con l’obiettivo di catalizzare le risorse di investitori istituzionali in favore di progetti che abbiano un impatto diretto sull’economia reale e sul territorio. A novembre infatti anche Fondo Arco (Fondo complementare nazionale dei settori legno, sughero, mobile, arredamento e boschivi/forestali, laterizi e manufatti in cemento, lapidei, maniglie e dei lapidei piccola industria Verona) aveva annunciato la sottoscrizione di quote del FOF Infrastrutture

© 2025 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->