Student housing: nuova iniziativa da CDP Real Asset e Investire Sgr
Il fondo iGeneration, partecipato anche da Fondazione CR Forlì, ha scelto la città emiliana per il suo prossimo investimento
31/07/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Dopo Napoli, Padova e Parma, il fondo per lo student housing iGeneration, gestito da Investire Sgr (Gruppo Banca Finnat) e partecipato, tra gli altri, da CDP Real Asset attraverso il fondo FNAS e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, ha comunicato la scelta di Forlì (sede del campus universitario dell’Università di Bologna con 22 corsi di laurea, di cui 8 internazionali, e circa 7.000 iscritti) per un nuovo investimento dedicato alla residenzialità per gli studenti.
"L’iniziativa avrà un importante impatto in termini di rigenerazione urbana nel centro storico cittadino con la riqualificazione di oltre 4mila metri quadri inutilizzati da oltre 10 anni durante i quali numerosi bandi sono andati deserti. L’immobile, che era di proprietà della Provincia di Forlì/Cesena e che è stato acquistato dal fondo iGeneration il 26 luglio, sarà trasformato in una nuova residenza dedicata agli studenti universitari con 102 camere, per circa 120 posti letto prevalentemente in camera singola, per un investimento di circa 10 milioni di euro. La riqualificazione sarà condotta sulla base dei criteri di responsabilità ambientale e sociale promossi da Investire in conformità all’art. 8 del Regolamento UE 2088/2019 (SFDR). L’avvio dei lavori è previsto entro fine anno e la nuova struttura sarà operativa per l’anno accademico 2026/2027. La futura gestione della struttura sarà affidata a Fondazione Camplus, primario provider di housing per studenti universitari in Italia", si legge in un comunicato di CDP Real Asset Sgr.
iGeneration è il fondo dedicato allo sviluppo in Italia dell’affordable student living, con l’obiettivo di contribuire a colmare il divario tra domanda e offerta ricettiva nel comparto abitativo universitario e professionale mirando a realizzare, con le risorse del primo round di raccolta di capitali, 2000 posti letto, oltre a spazi di comunità e servizi accessori. La nota chiarisce che tale obiettivo è reso possibile "dall‘intervento sinergico tra investitori nazionali, con CDP Real Asset nel ruolo di corner investor attraverso il fondo FNAS, e investitori territoriali, quali le Fondazioni di origine bancaria, tra cui la Fondazione CR Forlì". 

© 2025 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->