Nel terzo trimestre, i mercati finanziari hanno mostrato una fase di volatilità, con sostanziale stabilità negli Stati Uniti a luglio e una leggera correzione in Europa. Negli Usa, il rallentamento della spesa dei consumatori ha suggerito segnali di debolezza e l'inflazione è rimasta contenuta. Sono alcuni dei punti salienti del commento pubblicato da Fondo Gomma Plastica (Fondo Pensione Complementare a Capitalizzazione per i lavoratori dell’industria della gomma, cavi elettrici ed affini e delle materie plastiche) a corredo dei risultati dei comparti d'investimento nel terzo trimestre del 2024.
In particolare, per il Fondo "è fondamentale mantenere un approccio prudente in quanto sebbene il quadro economico generale sia positivo, il rischio di recessione non è completamente scongiurato e i mercati continuano ad essere assai volatili; le preoccupazioni legate alle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e l'incertezza circa la stabilità economica globale richiedono scelte ponderate".
Passando alle performance da inizio anno, Fondo Gomma Plastica sottolinea che i dati sono positivi e presentano un risultato medio annuo superiore rispetto agli obiettivi previsti nel Documento sulla Politica d’Investimento, ciascuno secondo l’orizzonte temporale di riferimento. Il Dinamico, infatti, segna +7,84% Ytd, il Bilanciato +5,14% e il Conservativo +3,18%. Su un orizzonte più ampio, invece, il rendimento medio a 15 anni del Dinamico è pari a +5,84% (target +3,3%), quello a 10 anni del Bilanciato a +2,79% (target +2,1%) e quello a 5 anni del Conservativo a +0,94% (target 0%).
"Si sottolinea che tali valori considerano non solo la crisi energetica del 2022 ma anche quella del Covid (2020), dello scoppio della bolla azionaria cinese (2015), nonchè quella del debito sovrano dell’Eurozona (2010/2011). I risultati positivi pertanto continuano a dimostrare la resilienza degli investimenti che il Fondo Gomma Plastica gestisce per i propri iscritti, evidenziando altresì la professionalità dell’attività dei gestori, attentamente selezionati dal Fondo, che effettuano scelte volte a ridurre i rischi e a massimizzare i rendimenti di lungo periodo", mette infine in luce il Fondo.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), la informiamo che i Suoi dati personali,
da Lei liberamente conferiti, saranno trattati da MondoInvestor, Titolare del trattamento al solo fine di dar
seguito alla Sua richiesta di iscrizione alla nostra newsletter automatizzata contenente informazioni sui nostri prodotti,
le ultime novità e altro materiale pubblicitario e/o promozionale.
Le ricordiamo che avrà sempre la possibilità di revocare il consenso a tale iscrizione cliccando sull’apposito link
presente in ogni newsletter.
Il conferimento dei Suoi dati personali è libero, tuttavia il mancato conferimento degli stessi
ci impedirà di riscontrare la sua richiesta.
Qualora decida di fornirci i Suoi dati, la informiamo che questi saranno trattati da personale autorizzato
dal Titolare del trattamento e saranno conservati esclusivamente per il tempo necessario
ad adempiere alla finalità indicata (salvo diversi obblighi di legge).
In nessun caso i suoi dati saranno diffusi ma la informiamo che potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono,
per conto del Titolare stesso, specifici servizi volti a garantirle il corretto perseguimento delle citate finalità.
Le ricordiamo infine che, ai sensi degli articoli 15 e ss. del GDPR, lei ha diritto di ottenere l’accesso, la rettifica,
la cancellazione, la limitazione del trattamento, la notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o
in caso di limitazione del trattamento, la portabilità dei dati, di opporsi al trattamento,
di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato,
compresa la profilazione.
Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a MondoInvestor s.r.l.
Via Gustavo Fara 9 – 20124 Milano.