Fondazione Caript destinerà 13,7 milioni al territorio
Il Presidente Gori: "Abbiamo messo al centro i bisogni locali e la revisione delle nostre aree di intervento"
26/11/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Fondazione Caript (Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia) destinerà 13,7 milioni di euro per il territorio pistoiese nel 2025, suddivisi in 10 bandi e 22 progetti guida. Sono i numeri che sintetizzano il Documento Programmatico per l'attività dell'anno prossimo, definitivamente approvato dal Consiglio generale con il parere unanime dell’Assemblea dei soci.
"Al centro della nostra programmazione abbiamo posto l’esigenza di rispondere ai bisogni più pressanti del territorio e delle sue comunità e, allo stesso tempo, di gettare le basi per un cambiamento strutturale nelle nostre aree di intervento", ha sottolineato Luca Gori, Presidente di Fondazione Caript, aggiungendo: "È un percorso che affrontiamo rivolgendo particolare attenzione alle nuove disuguaglianze che minano la coesione sociale, anche nei nostri territori, e puntando in primo luogo sui giovani e sul loro potenziale, attraverso educazione, scuole e formazione. Tutto questo è possibile grazie a un positivo risultato di gestione che consegna oggi la possibilità di erogare 13,7 milioni, a fronte dei 12,5 programmati, assicurando anche accantonamenti prudenziali per circa 2 milioni di euro".
Tre sono i punti chiave di questo DPA, secondo Gori: "Bisogni delle persone e delle comunità, attenzione ai territori e al loro sviluppo, una Fondazione sempre più alleata con soggetti pubblici e privati, per costruire partenariati. Sono i criteri a cui ci atterremo per progettare e valutare le proposte che ci arriveranno". In questo contesto, le risorse per istruzione, formazione, educazione e cultura ammontano a quasi il 60% delle erogazioni complessive. Grande attenzione è data da Fondazione Caript anche alla scuola e alle attività educative (2,6 milioni): "Attraverso istruzione e cultura vogliamo lanciare un segnale di grande investimento sul futuro delle nuove generazioni e delle nostre città", ha rimarcato ancora il Presidente.
Gori ha infine concluso: "Ora ci dobbiamo concentrare su monitoraggio e valutazione dei nostri progetti: passare dalla logica del quanto eroghiamo, alla prospettiva di come eroghiamo e dei cambiamenti che abbiamo provocato. Una sfida difficile e appassionante, alla quale ci dedicheremo con forza, insieme a tutti i nostri partner".

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->