Assofondipensione avvia il Progetto Engagement
Associazione e Fondi negoziali intensificano l'impegno per la sostenibilità ambientale, sociale e di governance
20/11/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Assofondipensione (l’Associazione a cui aderiscono i Fondi pensione negoziali promossi dalla contrattazione collettiva del lavoro, per un valore complessivo di risparmio accumulato e destinato alle prestazioni superiore ai 73 miliardi di euro) lancia il Progetto Engagement che la vedrà impegnata nel 2025 e nel 2026 al fianco dei Fondi pensione negoziali italiani.
In particolare, con il Progetto Engagement Assofondipensione punta ad aprire un dialogo positivo con società di tutto il mondo di cui i Fondi pensione posseggono pacchetti azionari per favorire una governance sempre più responsabile e sostenibile nelle aziende, generando un impatto positivo sia sulla società sia sull'ambiente. "La convinzione, maturata nelle migliori pratiche internazionali, è che l’approccio del dialogo (l’engagement) possa contribuire a migliorare le performance ESG delle imprese, mettendole al riparo da rischi di contenziosi, mitigando anche il rischio reputazionale per loro stesse e per gli investitori, generando condizioni più favorevoli per una crescita duratura del sistema produttivo e una maggiore diffusione del benessere, a tutto vantaggio degli aderenti ai Fondi", spiega in una nota l'Associazione.
Il Progetto Engagement aggiunge, inoltre, un nuovo importante tassello alla politica di impegno di Assofondipensione, perché si muove in coerenza e integra il Progetto di Voto coordinato dell'Associazione, che nel 2024 ha portato 13 Fondi pensione negoziali a votare in 97 assemblee di società italiane ed europee.
Nel dettaglio, a partire dal 2025, grazie al Progetto Engagement, i Fondi negoziali potranno non solo votare nelle assemblee delle società ma anche aprire diverse forme di dialogo diretto con le medesime società, su temi di particolare rilievo, favorendo soluzioni in linea con le condizioni di sostenibilità.
Per realizzare il Progetto Engagement, che Assofondipensione mette a disposizione di tutti i Fondi pensione italiani, con particolare vantaggio per i Fondi più piccoli, è stato selezionato l’advisor Nummus.Info.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->