Fondemain: i risultati del mese di ottobre
Il mese si chiude con moderati ribassi, ma i comparti restano nettamente positivi guardando all'intero 2024
27/11/2024
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

"L’andamento dei mercati è risultato tendente al moderato ribasso, più significativo in Europa che negli Usa. Solo la Borsa di Milano, tra le principali piazze europee, è riuscita a chiudere il mese con un modesto rialzo (+0,46%). Contrastate invece le borse asiatiche". Lo sottolinea Fondemain (Fondo pensione per i lavoratori della Val d'Aosta) a commento dei rendimenti registrati dai propri comparti nel mese di ottobre, tutti in moderato ribasso ma nettamente positivi da inizio 2024.
Fondemain è poi entrato nel dettaglio riguardo all'andamento dei singoli comparti:
- Dinamico: "Dato moderatamente negativo per il comparto a maggiore prevalenza azionaria con un ribasso del -1,05%, inferiore al dato del benchmark (-0,78%). Da inizio anno il dato risulta pari al +9,16%, mentre il mercato di riferimento registra un rendimento del +10,53%", precisa il Fondo;
- Prudente: "In moderato ribasso anche il comparto Prudente, con una performance mensile del -0,77%, leggermente inferiore rispetto a quella del benchmark (-0,66%). Da inizio anno il risultato è comunque positivo e pari al +6,88%, mentre il mercato di riferimento registra una performance del +7,03%", sottolinea Fondemain;
Garantito: infine, Fondemain segnala che anche tale comparto registra un leggero calo, con una performance mensile del -0,35%. Da inizio anno, invece, il dato di rendimento risulta positivo con un valore del +3,01%, migliore rispetto al parametro di riferimento (+2,53%).
Guardando ai rendimenti netti da inizio 2024, invece, il Dinamico segna +7,1%, il Prudente +5,41% e il Garantito +2,23%.

© 2024 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->