Enpaf archivia il 2022 con un patrimonio oltre i 3 miliardi di euro
Il dato è superiore del 2,7% a quello registrato a fine 2021, mentre l'utile di esercizio è pari a 80,6 milioni di euro
05/05/2023
Redazione MondoInstitutional
STAMPA

Enpaf (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti) ha approvato il bilancio d’esercizio relativo al 2022. L'Ente sottolinea come l’anno si sia chiuso positivamente, con un utile di esercizio pari a 80,661 milioni di euro e un patrimonio netto di oltre 3 miliardi di euro, in crescita del 2,7% rispetto all’anno precedente.
"Per il 2022 viene confermata l’entità del saldo previdenziale pari a circa 110 milioni di euro. L’avanzo di esercizio è destinato obbligatoriamente a riserva legale per circa 77,3 milioni di euro e 3,3 milioni di euro a riserva per utili su cambi di valutazione e, pertanto, la riserva legale passa al 1° gennaio 2023 a 3.053,7 milioni di euro e copre 19 annualità di pensione. Per quanto riguarda le entrate provenienti dalla contribuzione previdenziale soggettiva, pari a 181,2 milioni di euro, si registra un aumento pari a 2,1 milioni di euro rispetto al 2021", scrive Enpaf in una nota. I dati evidenziano, poi, come il numero di farmacisti disoccupati, tra gli iscritti all'Enpaf, sia piuttosto ridotto, cioè pari a 1.552. Negli ultimi 4 anni la disoccupazione è, infatti, diminuita di oltre 2.000 unità, attestandosi ad un livello dell’1,5%, valore più basso mai registrato in assoluto.
“Sulla base del rendimento contabile pari a zero, maturato nel corso del 2022, l’Ente è riuscito a preservare il patrimonio a garanzia delle prestazioni attuali e future, nonostante la crisi economica e geopolitica che ha penalizzato i mercati finanziari”, ha commentato Emilio Croce, Presidente di Enpaf, che ha inoltre proseguito: “Questo è stato possibile anche grazie all’opera di valorizzazione e dismissione di una parte del nostro patrimonio immobiliare conferito, nel settembre 2021, al fondo Fiepp gestito da Investire Sgr, che ha generato circa 11 milioni di plusvalenze. L’Enpaf non si è avvalso della facoltà, prevista dalla legge, di svalutare titoli iscritti nel patrimonio circolante. In questi anni, poi, il Consiglio di amministrazione ha puntato molto sull’assistenza e sui servizi di welfare integrato, destinando risorse per circa 10 milioni di euro, al fine di assicurare il necessario sostegno alla categoria nei momenti di difficoltà e accompagnarla durante le varie fasi del percorso professionale”.

Per leggere il bilancio 2022 di Enpaf, cliccate qui.

© 2025 MondoInstitutional - Riproduzione riservata
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter periodica, sarai costantemente aggiornato sul mondo degli Investitori Istituzionali. L’iscrizione è gratuita!
Per visualizzare l'Informativa Privacy, cliccare qui

-->